Frontiere, prospettive e frammenti. Caravaggio, Leogrande, Giannari e Kourkouta

Autori

  • Elisa Attanasio Università di Bologna / Sorbonne Université

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2785-2288/14199

Parole chiave:

Migrazione, Frontiera, Punto di vista, Prospettivismo

Abstract

Il saggio intende far dialogare La frontiera di Alessandro Leogrande (2015) – in particolare l’ultimo capitolo dedicato al dipinto di Caravaggio Il martirio di San Matteo – con il video documentario di Niki Giannari e Maria Kourkouta, dal titolo Des spectres hantent l’Europe (2016), realizzato nel campo di Idomeni. Perché sono utilizzate le immagini? Come possiamo reagire di fronte al dolore degli altri? Qual è il valore della testimonianza? Il saggio, seguendo suggestioni che spaziano dalla filosofia all’antropologia (Merleau-Ponty, Didi-Huberman, Viveiros de Castro) indaga la modalità secondo cui le due opere permettono di fare esperienza di un altro punto di vista. Leogrande, Giannari e Kourkouta compiono un’operazione poetica che arriva a risultati molto convincenti: se Leogrande si sofferma sulla presenza del corpo di Caravaggio autoritratto dentro il quadro, Giannari e Kourkouta compiono una serie di scelte autoriali (i lunghi piani sequenza, i frammenti salvati dalla Storia, la proposta di immagini che ne suscitano altre, passate e future) che permettono un mutamento di prospettiva particolarmente efficace.

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Pubblicato

2022-01-18

Come citare

Attanasio, E. (2021). Frontiere, prospettive e frammenti. Caravaggio, Leogrande, Giannari e Kourkouta. Finzioni, 1(2), 83–96. https://doi.org/10.6092/issn.2785-2288/14199

Fascicolo

Sezione

Letture