Sulla rivista

Ambito di interesse

Questa trama di tempi che s’accostano, si biforcano, si tagliano o s’ignorano per secoli, comprende tutte le possibilità (J. L. Borges)

Nelle figure di finzione l’importanza sta nella peripezia attraverso cui ci portano, la danza a cui ci persuadono, i movimenti a cui ci conducono (G. Celati)

FINZIONI – Rivista di teoria critica e letteratura italiana contemporanea nasce dalla volontà e dall’esigenza di rendere sempre più dinamica la condivisione dei saperi e della ricerca nazionale e internazionale nel campo della letteratura italiana contemporanea. L’obiettivo di FINZIONI è stimolare il confronto tra modalità tradizionali e innovative nell’analisi dei testi, tenendo presente le sempre più frequenti contaminazioni tra le arti, e la discussione sui più recenti assunti della critica letteraria in una prospettiva fortemente interdisciplinare.

FINZIONI è una rivista scientifica riconosciuta da ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per l’area disciplinare 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche).

Peer review

Gli autori devono sottoporre i loro contributi alla rivista sia tramite della mail redazionale sia per mezzo della piattaforma. Il processo di revisione consiste in una double-blind peer-review.

Il ruolo degli organi è così suddiviso: il Direttore e il Comitato scientifico coordinano le linee guida disciplinari della rivista; la Redazione gestisce e supporta la procedura di pubblicazione degli articoli.

Ai redattori spetta il compito di decidere se l’articolo proposto sia o meno idoneo per la revisione. Ogni articolo viene sottoposto a una verifica antiplagio tramite il software iThenticate. Nel caso in cui l’esito di questa fase di valutazione sia positivo, l’articolo proposto verrà inviato, in forma anonima, a due revisori esterni. A seguito dei risultati delle valutazioni dei revisori esterni anonimi, la redazione potrà decidere per una delle seguenti opzioni:

1. L’articolo proposto viene rifiutato, le motivazioni verranno comunicate all’autore via mail;

2. L’articolo proposto deve essere sottoposto a ulteriore revisione da parte dell’autore, secondo le indicazioni del revisore e del redattore, e poi sottoposto nuovamente;

3. L’articolo proposto viene accettato.

L’intero processo avrà una durata non superiore ai sei mesi. Editoriali, interviste e recensioni di libri sono esclusi dall’obbligo di revisione. Autori, editor e revisori si impegnano a operare nel rispetto del codice etico della rivista.

Frequenza di pubblicazione

La rivista ha una periodicità semestrale.

Politiche sull’Open Access

La rivista segue una politica di “open access” per tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi.

Presentando un articolo alla rivista l’autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution Share-Alike 4.0 International.

Questa licenza consente a chiunque il download, riutilizzo, ristampa, modifica, distribuzione e/o copia dei contributi. Le opere devono essere correttamente attribuite ai propri autori. Eventuali opere derivate dai contributi devono essere distribuite con la stessa licenza. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli autori o della redazione della rivista, tuttavia si richiede gentilmente di informare la redazione di ogni riuso degli articoli.

Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d’autore.

Tariffe di pubblicazione

La rivista non richiede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro pubblicazione.

Codice Etico

FINZIONI adotta il codice etico di AlmaDL Journals.

Il codice è ispirato alle Linee guida elaborate dal Committee on Publication Ethics (COPE), in particolare alle COPE Core Practices e ai suoi principi di trasparenza e best practice nell’ambito delle pubblicazioni scientifiche.

Tutte le parti coinvolte nel processo editoriale, componenti della redazione, autrici e autori, reviewer devono conoscere e applicare i principi etici di questo documento.

Data Policy

Laddove appropriato, gli autori sono incoraggiati a seguire i principi dell’Open Science e quelli FAIR pubblicando i dati di ricerca associati ai loro articoli in trusted data repositories, secondo le migliori pratiche internazionali e le linee guida sulla gestione dei dati.

Informazioni dettagliate sono riportate nella Data Policy di AlmaDL Journals.

Gli autori affiliati all’Università di Bologna possono pubblicare i loro dati in AMSActa, il repository istituzionale dei dati della ricerca.

Indicizzazione e abstracting

La rivista è indicizzata nei seguenti repertori e motori di ricerca:

• ACNP – Italian Catalogue of Serials
  • BASE – Bielefield Academic Search Engine
  • DOAJ – Directory of Open Access Journals
  • ERIH PLUS – European Reference Index for the Humanities and the Social Sciences
  • Google Scholar – Academic search engine
  • Ulrich’s – Global Serials Directory
  • Worldcat – The world’s largest library catalog

Politiche di archiviazione

L'Università di Bologna ha un accordo di archiviazione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma nell'ambito del progetto nazionale Magazzini Digitali.

Editore

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica – FICLIT