Sulla rivista
Ambito di interesse
Questa trama di tempi che s’accostano, si biforcano, si tagliano o s’ignorano per secoli, comprende tutte le possibilità (J. L. Borges)
Nelle figure di finzione l’importanza sta nella peripezia attraverso cui ci portano, la danza a cui ci persuadono, i movimenti a cui ci conducono (G. Celati)
FINZIONI – Rivista di teoria critica e letteratura italiana contemporanea nasce dalla volontà e dall’esigenza di rendere sempre più dinamica la condivisione dei saperi e della ricerca nazionale e internazionale nel campo della letteratura italiana contemporanea. L’obiettivo di FINZIONI è stimolare il confronto tra modalità tradizionali e innovative nell’analisi dei testi, tenendo presente le sempre più frequenti contaminazioni tra le arti, e la discussione sui più recenti assunti della critica letteraria in una prospettiva fortemente interdisciplinare.
FINZIONI è una rivista scientifica riconosciuta da ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per l’area disciplinare 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche).
Peer review
Gli autori devono sottoporre i loro contributi alla rivista sia tramite della mail redazionale sia per mezzo della piattaforma. Il processo di revisione consiste in una double-blind peer-review.
Il ruolo degli organi è così suddiviso: il Direttore e il Comitato scientifico coordinano le linee guida disciplinari della rivista; la Redazione gestisce e supporta la procedura di pubblicazione degli articoli.
Ai redattori spetta il compito di decidere se l’articolo proposto sia o meno idoneo per la revisione. Ogni articolo viene sottoposto a una verifica antiplagio tramite il software iThenticate. Nel caso in cui l’esito di questa fase di valutazione sia positivo, l’articolo proposto verrà inviato, in forma anonima, a due revisori esterni. A seguito dei risultati delle valutazioni dei revisori esterni anonimi, la redazione potrà decidere per una delle seguenti opzioni:
-
L’articolo proposto viene rifiutato, le motivazioni verranno comunicate all’autore via mail;
-
L’articolo proposto deve essere sottoposto a ulteriore revisione da parte dell’autore, secondo le indicazioni del revisore e del redattore, e poi sottoposto nuovamente;
-
L’articolo proposto viene accettato.
L’intero processo avrà una durata non superiore ai sei mesi. Editoriali, interviste e recensioni di libri sono esclusi dall’obbligo di revisione. Autori, editor e revisori si impegnano a operare nel rispetto del codice etico della rivista.
L’intero processo avrà una durata non superiore ai sei mesi. Editoriali, interviste e recensioni di libri sono esclusi dall’obbligo di revisione.
Frequenza di pubblicazione
La rivista ha una periodicità semestrale.
Politiche sull’Open Access
La rivista segue una politica di “open access” per tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi.
Presentando un articolo alla rivista l’autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution Share-Alike 4.0 International.
Questa licenza consente a chiunque il download, riutilizzo, ristampa, modifica, distribuzione e/o copia dei contributi. Le opere devono essere correttamente attribuite ai propri autori. Eventuali opere derivate dai contributi devono essere distribuite con la stessa licenza. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli autori o della redazione della rivista, tuttavia si richiede gentilmente di informare la redazione di ogni riuso degli articoli.
Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d’autore.
Tariffe di pubblicazione
La rivista non richiede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro pubblicazione.
Codice Etico
FINZIONI adotta il codice etico di AlmaDL Journals.
Il codice è ispirato alle Linee guida elaborate dal Committee on Publication Ethics (COPE), in particolare alle COPE Core Practices e ai suoi principi di trasparenza e best practice nell’ambito delle pubblicazioni scientifiche.
Tutte le parti coinvolte nel processo editoriale, componenti della redazione, autrici e autori, reviewer devono conoscere e applicare i principi etici di questo documento.
Data Policy
Laddove appropriato, gli autori sono incoraggiati a seguire i principi dell’Open Science e quelli FAIR pubblicando i dati di ricerca associati ai loro articoli in trusted data repositories, secondo le migliori pratiche internazionali e le linee guida sulla gestione dei dati.
Informazioni dettagliate sono riportate nella Data Policy di AlmaDL Journals.
Gli autori affiliati all’Università di Bologna possono pubblicare i loro dati in AMSActa, il repository istituzionale dei dati della ricerca.
Indicizzazione e abstracting
La rivista è indicizzata nei seguenti repertori e motori di ricerca:
- ACNP – Italian Catalogue of Serials
- BASE – Bielefield Academic Search Engine
- DOAJ – Directory of Open Access Journals
- ERIH PLUS – European Reference Index for the Humanities and the Social Sciences
- Google Scholar – Academic search engine
- Jisc Library Hub Discover
- Open Policy Finder – Open Access policies database
- ROAD – Directory of Open Access Scholarly Resources
- Ulrichsweb – Global Serials Directory
- Worldcat – The world’s largest library catalog
Politiche di archiviazione
Come parte di AlmaDL Journals, la rivista adotta una strategia per garantire la conservazione a lungo termine dei contenuti pubblicati. Si veda la policy di archiviazione del servizio AlmaDL Journals.
Editore
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Alma Diamond – open scholarly communication
Via Zamboni 33,
40126 - Bologna (Italy)
Proprietà
Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica – FICLIT
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Via Zamboni, 32
40126 - Bologna (Italy)