Il volto della maschera. La biofiction “Bela Lugosi” di Edgardo Franzosini

Autori

  • Federica Gianni Università di Roma La Sapienza - Université Paris Nanterre

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2785-2288/17978

Parole chiave:

Bela Lugosi, Biofiction, Edgardo Franzosini, Letteratura italiana contemporanea, Realtà-finzione

Abstract

L’opera Bela Lugosi di Edgardo Franzosini si presenta come un testo particolarmente proficuo per analizzare la dialettica tra realtà e finzione, poiché lo scrittore sceglie di raccontare la storia di un attore, Bela Lugosi, che confonde la sua vita con quella del personaggio che interpreta, il conte Dracula. Questo gioco di rispecchiamenti si presta ad indagare l’intreccio, interessante quanto problematico, tra vero e falso. Lo scopo di questo articolo sarà duplice: da una parte verificare come il libro rientri nella categoria di biofiction; dall’altra analizzare le molteplici forme e declinazioni che assume l’elemento immaginario per dimostrare come, per l’autore, questo sia un ingrediente indispensabile per cogliere la verità e il senso di una vita.

Downloads

Pubblicato

2023-09-14

Come citare

Gianni, F. (2023). Il volto della maschera. La biofiction “Bela Lugosi” di Edgardo Franzosini. Finzioni, 3(5), 62–74. https://doi.org/10.6092/issn.2785-2288/17978