In ritratto. Haenel e Pincio, tra èkphrasis e effrazione

Autori

  • Matteo Martelli

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2785-2288/13551

Parole chiave:

Ritratto, ekphrasis, Percezione, Yannick Haenel, Tommaso Pincio, Caravaggio

Abstract

Il saggio affronta alcuni aspetti della visualità letteraria in due opere dedicate a Caravaggio, La solitude Caravage di Yannick Haenel e Il dono di saper vivere di Tommaso Pincio, focalizzandosi sulle relazioni presenti tra questi testi e l’opera del pittore lombardo. In maniera particolare, il lavoro interroga la maniera in cui i libri struttu-rino delle forme del sensibile a partire dai quadri caravaggeschi e i loro modelli di percezione e di scrittura ekphrastica.

Downloads

Pubblicato

2021-10-08

Come citare

Martelli, M. (2021). In ritratto. Haenel e Pincio, tra èkphrasis e effrazione. Finzioni, 1(1), 70–87. https://doi.org/10.6092/issn.2785-2288/13551

Fascicolo

Sezione

Letture