L’iconicità di Caravaggio ieri e oggi. Alcune riflessioni sulle figure iconiche nella cultura contemporanea
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2785-2288/13552Parole chiave:
Caravaggio, Iconicità, Street Art, Moda, PopolareAbstract
Quest’articolo analizza l’onnipresenza transnazionale di Caravaggio nella cultura popolare attraverso la lente degli Stardom e Celebrity Studies per riflettere sul ruolo delle figure iconiche nel mondo contemporaneo. Capire cosa serva per raggiungere lo status di icona culturale è essenziale per comprendere la duratura popolarità di Caravaggio e il suo influsso al di là della sfera canonica dell’arte. Attraverso una serie di casi di studio appartenenti soprattutto alla street art e alla moda, e grazie al lavoro di esperti di marketing e comunicazione, l’articolo esplora quegli aspetti che permettono a un artista di ampliare la propria sfera di influenza al di fuori del suo campo specifico, e cosa succeda al significato dell’opera di un artista quando la sua immagine passa attraverso diverse forme di produzione culturale. Per poter rispondere ai quesiti in questione, i casi di studio sono stati divisi in tre gruppi che rappresentano le principali funzioni delle figure iconiche nell’odierna cultura globalizzata: 1) icone culturali e ‘branding’ 2) attivismo visivo 3) voci populiste.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Laura Rorato
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.