Il connubio tra podcast e romanzo in due casi studio: «La disciplina di Penelope» e «Morgana»

Autori

  • Giulia Marziali Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2785-2288/20452

Parole chiave:

broadcast, cultura digitale, letteratura contemporanea, serialità, spazio mediale

Abstract

Il podcast è stato a lungo percepito – e in parte si tende ancora a farlo – come uno strumento ‘nuovo’ (Cfr. T. Bonini, Il nuovo podcasting, come e perché cambiano i media, «che Fare», 12 novembre 2021, https://che-fare.com/almanacco/societa/tecnologia/podcast-media-bonini/, ultima consultazione: 1° ottobre 2024), nonostante la sua prima comparsa risalga al 2004. In Italia, il punto di partenza può essere individuato in Veleno (2017), condotto da Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, seguito dal libro e dalla serie TV. Questo caso, per nulla isolato, ha messo in luce un rapporto bidirezionale tra podcasting e opere narrative di fiction e non fiction. Il contributo intende indagare il procedimento di transcodificazione de La disciplina di Penelope (2021) di Gianrico Carofiglio e di Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (2019) di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.

Downloads

Pubblicato

2024-10-21

Come citare

Marziali, G. (2024). Il connubio tra podcast e romanzo in due casi studio: «La disciplina di Penelope» e «Morgana». Finzioni, 4(7), 100–115. https://doi.org/10.6092/issn.2785-2288/20452

Fascicolo

Sezione

Strategie